Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione offre una formazione di base integrata che permette di acquisire i presupposti teorici, metodologici e operativi propri delle scienze dell’educazione, per la comprensione delle problematiche educative e per lo sviluppo delle competenze professionali richieste dal profilo di un educatore sociale. Il Corso prepara degli educatori professionali capaci di realizzare interventi sulla comunità, in strutture pubbliche e private, e del terzo settore che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari rivolti a famiglie, minori, anziani, immigrati, persone con dipendenze patologiche da sostanza e da comportamenti, al fine di agire sulle condizioni di disagio, marginalità e sofferenza.

Un curriculum, due indirizzi

Educatore nei servizi socio-educativi

Prepara educatori sociali capaci di operare con una visione integrale della persona e dell’educazione in strutture e servizi formali e non formali per tutte le fasi dell’età evolutiva, soprattutto all’infanzia, alla famiglia, al disagio e alla marginalità minorile, all’intercultura, all’animazione.

Educatore nei servizi per l’infanzia

Prepara educatori capaci di operare con una visione integrale del bambino e dell’educazione in strutture e servizi formali e non formali per la prima infanzia (nido, micronido e sezioni primavera), con particolare attenzione alla famiglia, all’Intercultura, all’animazione educativa.

Destinatari e requisiti di accesso

L’ammissione al corso di laurea come studente ordinario richiede:

• il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità) che dia accesso all’Università nella propria nazione di provenienza;
  • non essere immatricolato contemporaneamente in altre Università o Facoltà Pontificie o Civili.

Sbocchi professionali

AI termine del Corso di Studio il laureato nell’indirizzo Educatore nei servizi socio-educativi potrà operare come educatore e consulente in progettazione educativa in servizi socio-educativi residenziali e semiresidenziali sia pubblici che privati per minori, famiglie, disabili, anziani, immigrati; educatore e formatore in centri di promozione culturale, in organizzazioni del settore no-profit e tutor nei percorsi di alternanza scuola-lavoro; animatore socio-educativo nelle ludoteche e nei centri gioco per minori. Il laureato nell’indirizzo Educatore nei servizi educativi per l’infanzia potrà operare come educatore per l’infanzia in asilo nido e micronido e sezione primavera; educatore in comunità infantili e nei servizi di sostegno alla genitorialità, tra cui i centri per bambini e famiglie; animatore socio-educativo nelle ludoteche e nei centri gioco per la prima infanzia.

Tassa di iscrizione

La tassa universitaria è pari ad € 1.200,00 pagabili anche in due soluzioni:
€ 600,00 all’atto dell’iscrizione; € 600,00 all’inizio del secondo semestre.
È prevista una quota d’iscrizione da pagare una sola volta all’atto l’iscrizione pari ad € 100,00. Previa richiesta degli studenti interessati ed approvazione da parte del nostro Istituto, è prevista la possibilità di usufruire di una rateizzazione in n. 12 mensilità, senza l’applicazione di alcun tasso di interesse.

Sede del corso

Il corso si svolgerà a Caltanissetta presso la sede di Palazzo Notarbartolo, Piazza San Giuseppe.

Offerta formativa

Tasse accademiche