Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione offre una formazione di base integrata che permette di acquisire i presupposti teorici, metodologici e operativi propri delle scienze dell’educazione, per la comprensione delle problematiche educative e per lo sviluppo delle competenze professionali richieste dal profilo di un educatore sociale. Il Corso prepara degli educatori professionali capaci di realizzare interventi sulla comunità, in strutture pubbliche e private, e del terzo settore che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari rivolti a famiglie, minori, anziani, immigrati, persone con dipendenze patologiche da sostanza e da comportamenti, al fine di agire sulle condizioni di disagio, marginalità e sofferenza.

Un curriculum, due indirizzi

Educatore nei servizi socio-educativi

Prepara educatori sociali capaci di operare con una visione integrale della persona e dell’educazione in strutture e servizi formali e non formali per tutte le fasi dell’età evolutiva, soprattutto all’infanzia, alla famiglia, al disagio e alla marginalità minorile, all’intercultura, all’animazione.

Educatore nei servizi per l’infanzia

Prepara educatori capaci di operare con una visione integrale del bambino e dell’educazione in strutture e servizi formali e non formali per la prima infanzia (nido, micronido e sezioni primavera), con particolare attenzione alla famiglia, all’Intercultura, all’animazione educativa.

Destinatari e requisiti di accesso

L’ammissione al corso di laurea come studente ordinario richiede:

• il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità) che dia accesso all’Università nella propria nazione di provenienza;
  • non essere immatricolato contemporaneamente in altre Università o Facoltà Pontificie o Civili.

Sbocchi professionali

AI termine del Corso di Studio il laureato nell’indirizzo Educatore nei servizi socio-educativi potrà operare come educatore e consulente in progettazione educativa in servizi socio-educativi residenziali e semiresidenziali sia pubblici che privati per minori, famiglie, disabili, anziani, immigrati; educatore e formatore in centri di promozione culturale, in organizzazioni del settore no-profit e tutor nei percorsi di alternanza scuola-lavoro; animatore socio-educativo nelle ludoteche e nei centri gioco per minori. Il laureato nell’indirizzo Educatore nei servizi educativi per l’infanzia potrà operare come educatore per l’infanzia in asilo nido e micronido e sezione primavera; educatore in comunità infantili e nei servizi di sostegno alla genitorialità, tra cui i centri per bambini e famiglie; animatore socio-educativo nelle ludoteche e nei centri gioco per la prima infanzia.

Tassa di iscrizione

La tassa universitaria è pari ad € 1.200,00 pagabili anche in due soluzioni:
€ 600,00 all’atto dell’iscrizione; € 600,00 all’inizio del secondo semestre.
È prevista una quota d’iscrizione da pagare una sola volta all’atto l’iscrizione pari ad € 100,00. Previa richiesta degli studenti interessati ed approvazione da parte del nostro Istituto, è prevista la possibilità di usufruire di una rateizzazione in n. 12 mensilità, senza l’applicazione di alcun tasso di interesse.

Sede del corso

Il corso si svolgerà a Caltanissetta presso la sede di Palazzo Notarbartolo, Piazza San Giuseppe.

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni. Ti risponderemo al più presto.

acconsento al trattamento dei dati personali per tale finalità, alle condizioni indicate nella Privacy