RICONOSCIMENTO DI INSEGNAMENTI, DI ESAMI O ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE

 

È previsto il riconoscimento di corsi, di insegnamenti, di esami o di altre attività formative frequentati in altre Università o Facoltà, sempre che si tratti di Corsi Universitari o di livello equivalente, quanto a contenuti e quanto a crediti formativi. Occorre presentare domanda al direttore entro i limiti di scadenza indicate dalla segreteria, con allegata e opportuna documentazione.

 Il giudizio di equivalenza o di omogeneità formulato dal Commissione del Corso viene fatto in base al criterio della specificità dei Corsi e degli insegnamenti in rapporto a quelli tenuti nel Corso, in quanto affiliato alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium.

Gli studenti che sono già in possesso di un titolo accademico e aspirano all’immatricolazione per conseguire un altro titolo accademico, e gli studenti che hanno frequentato presso altre Facoltà Universitarie o Istituti Superiori di Scienze Religiose insegnamenti affini a quelli del curricolo che intendono seguire per poter ottenere la convalida di esami già sostenuti devono presentare domanda al Direttore (su modulo fornito dalla segreteria) e allegare (oltre ai documenti richiesti per l’immatricolazione sopra indicati) quanto segue:

1 - certificato originale del titolo accademico attestante il voto e la data del conseguimento;

2 - certificato attestante gli insegnamenti seguiti con l’indicazione del numero complessivo di crediti, gli esami sostenuti e i relativi voti;

3 - documentazione del contenuto degli insegnamenti seguiti (programmi).

Il certificato del titolo accademico estero deve essere tradotto in lingua italiana autenticato e legalizzato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana residente nella Nazione di provenienza dello studente.

La commissione del corso stabilisce, caso per caso, l'anno di corso al quale lo studente può essere iscritto e quali esami già sostenuti possono essere riconosciuti ai fini del conseguimento del nuovo titolo accademico. Non saranno convalidati gli insegnamenti e gli esami sostenuti prima degli ultimi dieci anni.

 Le richieste di esenzioni dalla frequenza ai Corsi o dagli esami già espletati/sostenuti prima dell’iscrizione in altre Facoltà e istituzioni universitarie (o di abbreviazione di frequenza) vanno fatte pervenire alla Segreteria mediante domanda indirizzata al Direttore, con relativa documentazione (contenuti e programmi, durata e crediti formativi, risultati degli esami sostenuti), entro mese di novembre per chi si iscrive al 1° semestre, entro il mese di febbraio per chi si iscrive nel 2° semestre.

rso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione Caltanissetta